BCAA: AMMINOACIDI A CATENA RAMIFICATA

BCAA: AMMINOACIDI A CATENA RAMIFICATA

BCAA: Amminoacidi a catena ramificata

 

 

CHE COSA SONO ?

Gli aminoacidi ramificati (BCAA) sono: leucina, isoleucina e valina, e  sono  per l’appunto, amminoacidi definiti essenziali in quanto non possono essere sintetizzati dall’ organismo e quindi devono essere forniti tramite l’alimentazione e/o l’integrazione.

Sono indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo muscolare, essi da soli rappresentano il 35 % del volume muscolare. Alcune ricerche evidenziano come anche un semplice esercizio moderato aumenta il fabbisogno di leucina dell’organismo del 240 %.

Leucina       Isoleucina       Valina

Leucina                                           Isoleucina                                      Valina

 

 

EFFETTI

Quali sono gli effetti dei BCAA?

• Assunti prima dello sforzo, aiutano a preservare il tessuto muscolare
• Assunti prima dello sforzo, donano energia.
• Assunti prima dello sforzo ritardano l’insorgenza dell’affaticamento
• Presi dopo lo sforzo accelerano la rigenerazione del tessuto muscolare
• Presi dopo lo sforzo migliorano significativamente il recupero.
• Stimolano la crescita muscolare
• Preservano la massa magra durante diete dimagranti

A livello muscolare hanno una funzione plastica/strutturale regolando la sintesi proteica in senso anticatabolico e anabolico.

 

FATICA ? NO GRAZIE

Un’ importante funzione dei BCAA è la possibilità di diminuire il senso di fatica in soggetti sottoposti ad intenso e protratto sforzo muscolare. Tale effetto deriverebbe dalla possibilità di modulare l’entrata del triptofano dal circolo ematico al cervello.

In dodici  corridori maschi divisi in due gruppi, prima di un test prolungato (33 ore e 155 miglia), è stato somministrato un supplemento contenente alti livelli di BCAA (valina 36.25g, 25.4g leucina, isoleucina 10.9g) ed è stato notato che il gruppo sottoposto ad integrazione si è rilevato essere meno stanco.
Tale gruppo inoltre,  ha commesso meno  errori di memoria durante i test. [1]

Nei ciclisti l’integrazione di  BCAA (90 mg / kg di 40% valina e il 35% di leucina) durante le prove ha evidenziato che tale pratica  è stata associata con una riduzione del 7% dello sforzo percepito e una riduzione del 15% la fatica mentale [2] .

Infine, in uno studio su  7 donne, è stata somministrata una bevanda contenente BCAA .  A fine prova è stato fatto il  test della fatica e il test di parola: le prestazioni sono migliorate con l’utilizzo di BCAA [3] . Un altro studio ha utilizzato un test di calcio simulato (tramite tapis roulant) con 7g BCAA un’ora prima dell’ esercizio fisico e  ha concluso che l’ integrazione di BCAA è stata in grado di preservare il tempo di reazione dopo l’esercizio.

In attività aerobiche, come il ciclismo o sport di squadra (calcio), l’ integrazione di BCAA sembra conservare la cognizione, nelle fasi successive all’esercizio, e sembra ridurre l’affaticamento neurale. Non sembra esservi un miglioramento tangibile delle prestazioni fisiche, anche se tale miglioramento può verificarsi in persone neofite.

Presentano anche degli effetti stimolanti sul sistema immunitario : somministrati a dei triatleti, hanno aumentato la produzione di interleuchina-2 e di interferone dopo svariati sforzi intensi, contrastando l’indebolimento del sistema immunitario indotto dallo stress allenante.

 

 

 

PER TUTTI

Attenzione perchè i bcaa sono benefici anche per le persone sedentarie, regolando l’influsso di triptofano nel cervello, il che contribuisce a prevenire la comparsa della fatica centrale.
Un valido INTEGRATORE di BCAA dovrebbe contenere i tre aminoacidi ramificati: leucina, valina, isoleucina e contenere inoltre la Vitamina B6, fondamentale per un loro ottimale assorbimento e utilizzo.

 

2 Comments
  • […] contiene meno proteine dell’albume, ha concentrazioni più elevate di leucina ( ne parliamo qua ) […]

  • HMB - Alessio Amadei

    29/03/2017 14:21 Rispondi

    […] si sente parlare di amminoacidi, creatina, carboidrati, termogenici , ecc …ma spesso, ci dimentichiamo di tanti altri integratori, […]

Post a Comment

Ti è piaciuto? Resta in contatto!