Condroitina solfato e glucosamina sono due sostanze presenti nei tessuti connettivi dell’organismo umano, ad esempio in quelli che rivestono le estremità delle ossa (soprattutto cartilagini).
Queste due importantissime sostanze, sono quindi due componenti naturali della cartilagine articolare: riuscendo ad introdurne, tramite dieta ed eventualmente tramite integrazione mirata, una quantità sufficiente, dovrebbero svolgere un ruolo attivo nella salute delle articolazioni stesse, ad esempio riducendo il naturale logorio cartilagineo, dovuto all’età e a stress esterni, come ad esempio allenamenti intensi e prolungati nel tempo.
La glucosamina viene estratta dai tessuti che strutturano il carapace dei crostacei, ad esempio: granchi, aragoste e gusci dei gamberi.
Al contrario, la condroitina solfato si trova nella cartilagine animale (ad esempio quella della trachea) o nella cartilagine di squali e razze (Classe Chondrichthyes).
Singolarmente o associate, queste due molecole vengono comunemente assunte nel ruolo di integratori alimentari per la cartilagine.
GLUCOSAMINA SOLFATO
Il solfato di glucosamina è una sostanza chimica che si trova nell’ organismo umano e in natura, dove per esempio è uno dei costituenti principali del guscio dei crostacei e di altri artropodi; nell’ uomo è invece presente a livello delle cartilagini, tale sostanza rappresenta infatti un precursore dei glicosaminoglicani, il mattone costituente il tessuto cartilagineo.
CONDROITINA SOLFATO
La conddroitina è un glicosaminoglicano (GAG) solfato, composto da una catena alternata di zuccheri (N-acetilgalattosamina e acido glucuronico). Si trova normalmente associata a proteine, a formare un proteoglicano. Una catena di condroitina può avere oltre 100 zuccheri, ognuno dei quali può legare ioni solfato in posizione e quantità variabili. Capire la funzione di tale diversità nella condroitina e dei relativi glucosaminglicani è uno dei maggiori obiettivi della glicobiologia.
Associato alla glucosamina, il solfato di condroitina è divenuto un integratore alimentare usato per la salute articolare.
Vi lascio con una ricerca:
Il GAIT (Glucosamine/chondroitin Arthritis Intervention Trial) è un esperimento clinico su larga scala effettuato negli Stati Uniti per capire quali siano gli effetti degli integratori alimentari glucosamina (glucosamina idrocloridrato) e solfato di condroitina (condroitin solfato sodico) per la terapia dell’osteoartrite del ginocchio.
La ricerca è stata condotta dal Dipartimento di Medicina dell’Università dello Utah, in 16 centri di ricerca reumatologica in tutti gli Stati Uniti e finanziata dal National Center for Complementary and Alternative Medicine (NCCAM) e dal National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases (NIAMS), entrambi facenti parte del National Institutes of Health (NIH).
I ricercatori hanno scoperto che: