I SARM: FARMACI o INTEGRATORI ?

I SARM: FARMACI o INTEGRATORI ?

I SARMs

Oggi voglio parlare di un’argomento molto delicato e spinoso, i SARMs.

Mi arrivano un sacco di richieste e di domande su queste molecole, oggi proviamo a fare chiarezza.

Partiamo col dire che:

Importantissimo sottolineare che date le loro proprietà anabolizzanti la WADA ha aggiunto alla lista delle sostanze proibite anche i sarm. Pertanto si tratta a tutti gli effetti di sostanze illegali.

 

 

CHE COSA SONO.

I SARMs sono modulatori selettivi dei recettori degli androgeni. Questi composti sono una nuova classe di sostanze in grado di agire in modo selettivo sui recettori degli androgeni dei tessuti muscolari ed ossei.
I SARM son stati creati con l’intento specifico di avere sostanze con marcata azione anabolizzante e minima attività androgena.

 

SEMPLICI INTEGRATORI  ? EFFETTI COLLATERALI ?

In risposta alla domanda ” sono semplici integratori ?” NO ! I SARMs sono assimilabili a veri e propri farmaci, nati per sostituire gli steroidi nella cura di alcune malattie.
I SARMs vengono venduti “legalmente” a scopo di “ricerca” dai siti di integratori ma attenzione, NON sono venduti  per il consumo umano.

Vengono descritti come privi di effetti collaterali: niente tossicità, niente shut-down dell’asse HPTA, niente sides androgeni. Sarà vero ?
NO ! ….queste molecole sono state studiate a dosaggi molto inferiori rispetto alle dosi che comunemente si usano in palestra. Questo significa che non avrete nessuna certezza che queste molecole siano sicure.

Gli effetti collaterali nel breve-medio termine possono essere: atrofia testicolare, ginecomastia, virilizzazione, acne, calvizia. Gli effetti collaterali sul lungo periodo invece, non sono prevedibili, in quanto ancora manca una letteratura scientifica in merito.

 

ATTENZIONE !!!

Sulla base delle loro proprietà anabolizzanti dei tessuti muscolo-scheletrici,  la WADA ha aggiunto alla sua lista delle sostanze vietate anche i SARM, anche se sono farmaci ancora in fase di sperimentazione e non esistono in commercio per uso umano.
I test di rilevamento per queste sostanze sono ancora in fase di ottimizzazione, perché i SARM son una classe di sostanze con grosse differenze fra loro, pertanto la loro individuazione resta un compito tecnicamente difficile.

 

CONCLUSIONE.

In primis, come abbiamo più volte scritto, queste molecole sono vietate dalla WADA ed inoltre sono commerciate a scopo di ricerca, indi per cui EVITEREI assolutamente il loro consumo.

Inoltre, i sarms, sono stati davvero poco studiati in ambito umano….vale la pena rischiare per qualche chilo di muscolo in più ?

Alimentazione, allenamento, integrazione, riposo: queste sono le chiavi per avere il fisico desiderato, lasciate perdere il resto.

Post a Comment

Ti è piaciuto? Resta in contatto!