VITAMINA D

VITAMINA D

 VITAMINA D

 

DI COSA SI TRATTA ?

La vitamina D è un nutriente liposolubile. Si tratta di uno dei 24 micronutrienti fondamentali per la sopravvivenza umana.

Il corpo produce vitamina D dal colesterolo, purché vi sia una adeguata quantità di luce UV da esposizione solare.

Quando parliamo di vitamina D intendiamo un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5.
Le due più importanti forme nella quale la vitamina D si può trovare sono la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo), entrambe le forme dall’attività biologica molto simile.
Il colecalciferolo (D3), derivante dal colesterolo, è sintetizzato negli organismi animali, mentre l’ergocalciferolo (D2) è di provenienza vegetale.

 

 

 

 

QUANTA NE SERVE ?

Attualmente, i termini generalmente accettati di vitamina D sono: [1]

  • Carenza (Meno di 30nmol / L o 12ng / ml, che porta a rachitismo nei bambini e osteomalacia negli adulti)
  • Insufficiente (tra 30-50nmol / L)
  • Adeguata (tra 50-125mol / L, o 20-50ng / mL)
  • Elevata (sopra 125nmol / L o 50 ng / ml)

Le funzioni di questa vitamina, sono davvero tante ed elencarle in maniera esaustiva, sarebbe quasi impossibile.

Vedremo gli effetti più importanti, e magari anche come sfruttare questo elemento nella nostra performance sportiva.

 

 

CARENZA DI VITAMINA D: COSA COMPORTA ?

 

RESISTENZA INSULINICA

Livelli di vitamina D, è stato notato, sono  inversamente correlati con la resistenza all’insulina, in adulti non diabetici.

Le persone con un livello sierico di 75nmol / L o più, avevano livelli di circa il 24% più bassi di insulina, in media, rispetto a quelli con bassi livelli di vitamina D. [2]

Durante un test di tolleranza al glucosio, i soggetti con livelli insufficienti di vitamina D (50nmol / L o meno) avevano più probabilità di essere resistenti all’insulina e avevano una disfunzione delle cellule beta rispetto a coloro che invece avevano livelli più elevati di vitamina D. [3]

 

 

OBESITA’

È stato ipotizzato che l’insufficienza di vitamina D  sia un possibile fattore di rischio per l’obesità, [4] in base al presupposto che il siero di vitamina D agisce come un sensore di luce solare e stagionale e il suo declino incoraggia il consumo di energia.

Altrove, si è notato che i livelli di vitamina D sono più bassi nei soggetti obesi . Per ogni  kg / m 2 di aumento del BMI, sembra che il siero di vitamina D sia diminuito del 1,15% (e un aumento del 10% è correlato al 4,2% in meno di vitamina D).

 

 

OSSA

Negli adulti relativamente giovani e in buona salute (18-44 anni), i livelli di vitamina D nel siero sono inversamente correlati al rischio frattura, senza alcun rapporto con BMI . [5][6]

Una revisione della letteratura, sugli effetti di calcio e vitamina D nei giovani,ha osservato che solo uno studio prospettico ha valutato la vitamina D, e in questo studio 800IU vitamina D e 2.000 mg di calcio sono stati somministrati a reclute femminili della Marina per otto settimane,  con una conseguente riduzione di fratture da stress del 21%, rispetto al placebo. [7]

Nell’esaminare le fratture da stress nei giovani, la vitamina D è correlata al minor rischio di fratture. Integrazione di vitamina D sembra proteggere ulteriormente gli individui da fratture da stress.

 

TESTOSTERONE

In uno studio trasversale per valutare le correlazioni tra androgeni e vitamina D, è stato osservato che tale vitamina è stata associata positivamente agli androgeni (maggiore testosterone e minoreSHBG) [8].

In uno studio su soggetti non diabetici, l’integrazione di 3332IU di vitamina D al giorno per un anno, che è stata in grado di normalizzare i livelli di vitamina D (aumento sopra 50nmol / L), ha portato miglioramenti nel testosterone (+ 25,2%), nel testo bioattivo (+ 19%), e di prova (+ 20,2%) ; non v’è stato alcun cambiamento nel gruppo placebo. [9]

 

 

 

 

RIFERIMENTI SCIENTIFICI:

[1] https://www.nap.edu/read/13050/chapter/1

[2]https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21273498

[3]https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15113720

[4]https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19054627

[5]https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16939407

[6]https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21698667

[7]https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18433305

[8]https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20050857

[9]https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21154195

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